Alto Adige
Bolzano
In Alto Adige sole e buon vino tutto l’anno. Da ottobre si fa Törggelen: escursioni e merende contadine nei masi intorno a Bolzano.
Merano
Adagiata sulle sponde del torrente Passirio è detta il "balcone d'Europa". Una città nota per l'architettura liberty e le belle terme.
Emilia Romagna
Bagnocavallo
Una intessitura di piccole stradine che si sviluppano dalla centralissima piazza della Libertà, cuore della vita di un paese dalle profonde e antiche radici.
Bagno di Romagna
Questo piccolo borgo ricco di tradizioni, che sorge tra Emilia e Toscana, si fregia della prestigiosa Bandiera Arancione.
Brisighella
Orgoglio medievale e terminale della Valle del Lamone, nell'Appennino Tosco-Romagnolo, si mostra a novembre con le sagre più golose.
Campagnola Emilia
Nella bassa reggiana una tradizione antica come l’uomo: la lavorazione del maiale. Una festa, una mostra, un piccolo centro da visitare.
Cesena
Una sola strada per la cultura romagnola. Dalla Biblioteca Malatestiana di Cesena alle aziende dei sapori tipici dei colli. Non dimenticate la bicicletta.
Comacchio
Una zona lacustre trasformata in una fiorente città commerciale, nata dall'unione di isolette nel cuore delle Valli di Comacchio.
Dozza
Tra un bicchiere di vino e un colpo di pennello si sviluppa la vita di questo caratteristico borgo medievale, la cui rocca antica protegge quasi un centinaio di affreschi, opera di artisti di tutto il mondo.
Ferrara&Cento
Ferrara è una città magica e divertente, perché antica e allo stesso tempo vivace e animata da numerose iniziative artistiche
Modena
Un weekend trascorso in città saprà offrire un’occasione di divertimento a tutti. Certo, gli amanti dei motori partono avvantaggiati…
Modigliana
A rendere Modigliana interessante dal punto di vista storico e culturale è la Tribuna e Piazza Pretorio
Ravenna
Tra mosaici e basiliche, una delle città d’arte più famose del mondo, che conserva nei suoi monumenti le testimonianze di oltre quindici secoli di storia
ReggioEmilia
Una città a misura d’uomo in vetta alle classifiche di vivibilità e qualità dei servizi, nel cuore della Pianura Padana. Perfetta per un weekend
SMarino
Nel cuore d’Italia, tra l’Adriatico e l’Appenino, sorge la più antica repubblica d’Europa, oggi polo culturale e meta originale per lo shopping.
Friuli
Gemona
Una cittadina ospitale e di eleganza antica, ricca di storia e di opere d'arte. E sullo sfondo lo scenario affascinante delle Alpi Giulie bianche di neve.
Grado
Questo piccolo borgo ricco di tradizioni, che sorge tra Emilia e Toscana, si fregia della prestigiosa Bandiera Arancione.
Maniago
Orgoglio medievale e terminale della Valle del Lamone, nell'Appennino Tosco-Romagnolo, si mostra a novembre con le sagre più golose.
Spilimbergo
Nella bassa reggiana una tradizione antica come l’uomo: la lavorazione del maiale. Una festa, una mostra, un piccolo centro da visitare.
Trieste
Una sola strada per la cultura romagnola. Dalla Biblioteca Malatestiana di Cesena alle aziende dei sapori tipici dei colli. Non dimenticate la bicicletta.
Liguria
Albisola
Divertente e romantica, accogliente e aperta, Albissola è una perla della Riviera Ligure dove vale la pena fermare il camper per un bagno ristoratore, una passeggiata culturale, un tuffo nella cucina ligure
Cervo
Un borgo costruito sui fi anchi rocciosi di un promontorio affacciato sul Mar Ligure reso inconfondibile dalla sua chiesa barocca
Lombardia
Barzio Moggio
Due comuni adagiati sull’altopiano della Valsassina e cullati dalle montagne, dove al turismo e alla passione sportiva si uniscono natura e profonde radici storiche, dalle quali ebbe origine l’illustre stirpe dei Manzoni
Bergamo
Bergamo Alta è un centro di rara bellezza. Le sue mura intatte racchiudono come in uno scrigno tesori d’arte e suggestioni. Perfetta per una passeggiata domenicale
Bienno
Un borgo antico che ha costruito il suo passato e il suo presente attraverso l’antica arte della battitura del ferro. Tra Vecchie fucine, Terme….
Bormio
In Valtellina, un piccolo gioiello non solo per gli impianti sciistici, ma anche per la gastronomia, il centro storico medievale e le terme.
Brescia
Una città dalla bellezza inaspettata. Sconosciuta ai più, racchiude al suo interno chiese e monumenti pregevoli
Casteggio
Nel cuore dell’Oltrepò pavese, una meta ricca di sorprese, per cui scoprire le tracce di una lunga storia assaporando rinomati vini.
Cremona
Lambita dal Po, è una città a misura d’uomo che offre tesori d’arte, di storia ma anche di ricca gastronomia. Perfetta per rilassarsi in una cornice raffinata.
CrespiDadda
Una cittadina nata a fine ‘800 voluta da un ‘patron’ illuminato per i suoi dipendenti. Unico esempio in Italia e Patrimonio dell’Unesco.
Lovere
Arte e natura in riva al lago d’Iseo. Affacciato sulle dolci acque lacustri, colorate dal riflesso delle montagne orobiche e bresciane, un borgo tranquillo, ricco di storia, meta perfetta per una gita in giornata.
Mantova
Bella e sana, Mantova è la città nella Pianura Padana primatista per la qualità della vita; qui la cultura sposa la storia e la tradizione il buon cibo. Lombarda, ma già in odor di Emilia e di Veneto
MonteIsola
Incastonata come una gemma nel mezzo del lago d’Iseo, quest’isola è un piccolo tesoro di storia e natura, dove i fastidi e le noie della vita moderna sembrano lontani ricordi
Montevecchia
La “Perla della Brianza, la “Terrazza su Milano”... i nomignoli su Montevecchia si sprecano. Passeggiate e, quando il cielo è terso, viste mozzafiato
Monza
Il recente passaggio a capoluogo di provincia, ha simbolicamente restituito a Monza quella dignità per troppo tempo messa in ombra da Milano, sua ingombrante vicina
Pavia
Città universitaria vitale e ricca di testimonianze storicoartistiche. Base di partenza per visitare la Certosa o i centri dell’Oltrepò a caccia di vini e sapori genuini
Sabbioneta
Dietro una cinta muraria a forma di stella, si nasconde un borgo ricco di storia e tradizione, fondato da una delle più illustri famiglie italiane. Un viaggio nel cuore della Pianura Padana.
Sirmione
Sirmione rappresenta al meglio tutte le anime del Lago di Garda: quella più tipicamente turistica, da consumare tra ristorantini, passeggiate romantiche e gelaterie, quella storica e quella culturale.
Piemonte
AcqiTerme
Adagiata sui volli del Monferrato si trova questa deliziosa cittadina termale. Patria di porcini e tartufi dove i camperisti sono i benvenuti.
Alagna
Posto alle pendici del Monte Rosa, questo paese racchiuso dalle Alpi offre un affascinante equilibrio tra località turistica e borgo storico, il tutto caratterizzato dallo stile di vita di un antico popolo alemanno.
Avigliana
Ai piedi del suo antico castello in rovina, visitiamo in relax questa cittadina ricca di storia che vede le Alpi di Val di Susa specchiarsi nel blu dei suoi laghi.
CasaleMonferrato
Arenaria, marmo, riso e buon vino. Pochi, ma importanti elementi che caratterizzano la capitale del Monferrato.
Chivasso
A venti chilometri da Torino si trova una tranquilla città dalle origini medievali, nella quale è ancora possibile ammirare preziose perle di un passato nobile e illustre.
Moncalieri
Moncalieri è una città che unisce la storia antica e le ricchezze architettoniche con la suggestione del Po. Situata vicino a Torino, merita una sosta per i bei monumenti sparsi per la città
Pollenzo
Nel cuore del Roero per scoprire i sapori della più genuina cucina piemontese, nella cornice storica e artistica del “ real borgo” carloalbertino.
Prarostino
Inserito come un sigillo tra la valle Chisone e la valle Pellice, questo borgo è una pagina di storia medievale che si ripropone nella bellissima natura della “Conca verde del Pinerolese”
Rivoli
A due passi da Torino, la bellezza di un piccolo centro a portata di mano per un piacevole week end di relax, lontano dai ritmi frenetici della vita quotidiana.
Saluzzo
Antico marchesato dominato dai signori di Torino e Susa, questa città del cuneese possiede una storia e un patrimonio artistico notevoli, sottolineato da palazzi nobiliari, chiese medievali, strade e vicoli suggestivi, nei quali vale la pena perdersi
Sezzadio
Nel cuore del Monferrato, un gioiellino da scoprire, lontano dal turismo “di massa”, la cui Chiesa Parrocchiale è un virtuosismo architettonico.
Toscana
Arezzo
Borgo medioevale di antiche origini, calato tra la Valdichiana, la Valdarno e il Casentino, snodo commerciale sulla via Cassia
Barga
Un borgo immerso tra i boschi e i monti della provincia lucchese, celebrato da Giovanni Pascoli e impreziosito da chiese e tesori, che ne fanno un luogo affascinante e pieno di storia
BorgoSLorenzo
Un borgo dalla storia secolare che si divide tra ceramiche, tartufi, chiese antiche e motori in un connubio ideale tra medioevo, stile Liberty e modernità.
Capalbio
Mare o campagna, questo è il problema? La soluzione si trova in Toscana, precisamente in Maremma. Sul litorale grossetano la natura è protetta ma accessibile a tutti.
CastiglioneDellaPescaia
Il mare allettante, la natura avvolgente e il castello medievale che domina dal suo promontorio rendono questo paese più di una meta turistica estiva. Non a caso è chiamato “Svizzera della Maremma”.
Cetona
Cetona è un piccolo comune nel cuore del senese. Non è nella lista dei centri più famosi della Toscana e, proprio per questo, può vantare oltre all’antica bellezza una rara virtù: la tranquillità.
Collodi
Una delle favole più belle e celebri del mondo rivive in questo piccolo borgo del lucchese, che come in un’ideale cascata si tuffa dalla sua rocca fino all’affascinante villa di una nobile famiglia.
Foiano della Chiana
Circondata da chilometri di campi coltivati, soleggiata e silente, da secoli impreziosisce la Val di Chiana aretina.
Lucca
Giardini sospesi, torri e piazze di aspetto singolare. Lucca paradiso per gli appassionati di fotografia e palcoscenico di eventi dedicati all’olio extravergine d’oliva DOP.
Manciano
Una ricca eredità è stata lasciata dagli antichi Etruschi, dai Romani e dai signori medievali, tutti attratti dal vero simbolo della zona e ancora oggi principale colonna dell’economia: le celebri terme di Saturnia.
Montalcino
Sorsi di vino e di storia nel terreno di elezione del famoso Brunello per chi, come noi, ha capito quali sono le cose importanti della vita. Prosit e alla nostra!
Montecarlo
Arroccato su uno dei colli della Lucchesia, Montecarlo è un borgo medioevale, patria di ottimo vino e olio extravergine.
Pescia
Tra la Val di Torbola e la Val di Forfora (dove scorre il Pescia)si estende la Svizzera Pesciatina dove sorge, regina dei Dieci Castella, la città di Pescia.
Piancastagnaio
Sul versante orientale del Monte Amiata sorge questo borgo duecentesco caratterizzato da miniere ed edifi ci medioevali.
Pienza
Lungo la Cassia, adagiata sui dolci colli della Val d’Orcia si trova la “città utopia”: splendido esempio dell’Umanesimo Quattrocentesco.
Pietrasanta
La capitale del marmo a pochi passi dal mare, con la sua Rocca dominante che veglia questa terra di poeti e arte.
Pistoia
Un vero paradiso per gli amanti dell’arte e delle tradizioni. Poeti e scrittori ne hanno esaltato il fascino, chiamandola “città di pietra incantata”.
Pitigliano
La cittadina sorge su uno sperone tufaceo che ne ha da sempre costruito la sua fortuna, sia dal punto di vista artistico che storico.
Pontremoli
Lungo la Via Francigena, ai piedi del Passo della Cisa, un centro che custodisce un’altissima concentrazione di Menhir “nostrani”, le misteriose statue stele della Lunigiana. Nei dintorni, castelli e borghi antichi.
SanGimignano
Un vero gioiello incastonato nella Val d’Elsa, le cui torri sono uno dei simboli della Toscana. Apprezzato in tutto il mondo. Tra Firenze e Siena.
Sarteano
Necropoli etrusche, un castello, numerose chiese: ecco le caratteristiche del borgo sorto su un altopiano della Val d’Orcia.
Trentino
Molveno
Un paese incantevole, posto ai piedi delle alte vette del gruppo dolomitico del Brenta e affacciato su un romantico lago circondato dal verde, in mezzo a una natura quasi incontaminata.
Rango
Una pietra preziosa incastonata nelle valli del Trentino ai confini dell’antica pieve di Bleggio, che con le sue affascinanti vie sembra aver fatto fermare il tempo.
TermeDiComano
Un comprensorio turistico per tutta la famiglia, dove benessere, natura, storia e divertimento si fondono in una suggestiva cornice.
Veneto
Asolo
Insolito itinerario nella Marca trevigiana: la nuova “Strada dell’architettura”. Un’occasione per apprezzare il panorama di borghi ed edifici che costellano il territorio intorno ad Asolo. Senza dimenticare le altre “Strade del Vino”.
Mel
Immerso nello splendido panorama del Bellunese troverete un paese dalle profonde radici, dominato da un castello che da secoli è a guardia dell’abitato e dei suoi dintorni.
Padova
Tremila anni di storia hanno tessuto a maglie strette arte e cultura nella città veneta, seconda solo a Venezia per bellezza e interesse.
Valeggio sul mincio
Un paese circondato dalla natura lussureggiante della Pianura Padana, che conserva in sé pregevoli opere artistiche, testimoni di una lunga e illustre storia.